Vivere al meglio con la sclerosi multipla

Corretta attività fisica, buona alimentazione, supporto delle nuove tecnologie: sei consigli degli esperti per convivere ma anche vivere al meglio con la sclerosi multipla. Perché la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla passa anche attraverso le buone pratiche quotidiane.

 

ATTIVITA’ FISICA

  • Piedi e bastoncini: equilibrio perfetto

Tra le attività fisiche adatte alle persone con sclerosi multipla c’è sicuramente il Nordic Walking, che si pratica con bastoncini appositi, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Potenzialmente permette il movimento del 90% della muscolatura e offre l’opportunità di muoversi con equilibrio puntando sulla corretta postura e andatura.

  • Ognuno al suo passo

Muoversi, camminare e fare attività fisica per le persone con sclerosi multipla sono necessità legata al proprio percorso personale. Non esiste una sola strada, per ogni persona c’è un approccio unico, su misura, che deve tenere conto delle caratteristiche fisiche e delle condizioni dell’individuo.

 

ALIMENTAZIONE

  • Non dico mai di no (o quasi)

Sono tanti i nutrienti che aiutano la vita di tutti i giorni delle persone con sclerosi multipla: proteine, fibre, vitamine del gruppo B, vitamina D e K, ferro, magnesio, calcio, potassio e zinco. Il modo migliore per ricordarseli tutti è variare il più possibile l’alimentazione, senza esclusioni ma anche senza eccessi: alimenti ricchi di grassi o zuccheri vanno consumati con moderazione.

  •  Pesce d’aprile? No, tutto l’anno!

La vitamina D ha effetti benefici sulla funzione motoria e sul sistema immunitario e spesso è carente nelle persone con sclerosi multipla. Per questo è così importante integrarla nell’alimentazione. Le fonti principali sono aringhe, tonno, acciughe, pesce spada, salmone, sarde, spigola e trota. Più pesce per tutti.

  • Celo, celo, manca

Frutta a guscio, legumi, cereali integrali non sempre si trovano in tavola, eppure sono molto importanti. Raccomandati per tutti, ancor di più in pazienti affetti sa questa patologia: le fibre e i micronutrienti contenuti in questi alimenti possono infatti aiutare la funzione motoria e sintomatologie associate come affaticamento e stipsi.

 

TECH

  • Mappare la sclerosi multipla in Rete

Quando si cercano informazioni online, come per le altre patologie è importante dare credito solo a fonti, siti e blog autorevoli e verificati. E, in ogni caso. affidarsi sempre al parere medico. Ecco alcuni link autorevoli per informazioni online sulla sclerosi multipla:

 

Fonte: Sanofi

Foto: AISM

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com