Categoria: Scienza

fatica

La fatica è nel cervello

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, è il cervello a percepire la stancehzza prima dei muscoli. Questo per colpa di un meccanismo che interessa la serotonina, il messaggero biochimico più importante del nostro corpo.

brufoli

Il batterio dei brufoli

E’ stato isolato dai ricercatori delle Università di Pittsburgh e UCLA il P. fagi acnes, un batterio che si trova sulla pelle e che potrebbe essere inserito in un farmaco in pillole contro i brufoli. E’ una sorta di virus “buono” che entra nel DNA e lo modifica, restando poi attivo nell’organismo; il vantaggio del virus antiacne è che, al contrario degli antibiotici, elimina in modo mirato il batterio causa dell’infiammazione.

ossitocina

Ossitocina per curare l’autismo

Secondo alcuni recenti studi, si è scoperto come l’ormone ossitocina, sia in grado di migliorare il comportamento sociale nelle persone che soffrono di autismo. Questi studi hanno suggerito che l’ossitocina migliora la capacità di empatia e di connessione sociale e riduce i comportamenti ripetitivi nelle persone autistiche. Non solo, ma hanno anche stabilito come le regioni del cervello nei bambini autistici non sono irrimediabilmente danneggiate.

acido folico

Acido folico in gravidanza

Acido folico e folati sono vitamine del gruppo B, note anche con il nome di vitamina B9. La parola deriva dal latino folium, foglia. Fu l’americano Mitchell, negli anni ’40, il primo ad usare il termine “acido folico” per indicare sostanze estratte da foglie di spinaci rivelatesi efficaci contro alcuni tipi di anemia. È importante distinguere tra acido folico e folati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com