Categoria: Scienza

cannella

La cannella contro il diabete

La cannella viene utilizzata tradizionalmente in Cina da migliaia di anni. Gli autori di questa sperimentazione hanno ipotizzato che la cannella possa essere nel migliorare il controllo della glicemia in pazienti con diabete di tipo 2. Questa ipotesi è stata testata nell’ambito di uno studio randomizzato, in doppio cieco che ha valutato l’effetto dell’estratto di cannella sull’emoglobina glicosilata A e sui livelli di glucosio a digiuno in pazienti cinsi con diabete di tipo 2.

fatica

La fatica è nel cervello

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, è il cervello a percepire la stancehzza prima dei muscoli. Questo per colpa di un meccanismo che interessa la serotonina, il messaggero biochimico più importante del nostro corpo.

corydalis

Corydalis, una pianta della medicina tradizionale cinese per curare i dolori

Uno studio eseguito dagli scienziati della University of California di Irvine, pubblicato sulla rivista Current Biology, ha dimostrato che una pianta usata in medicina cinese, la Corydalis, può combattere il dolore cronico. La Corydalis, appartiene alla famiglia delle Fumariaceae e al relativo ordine delle Papaverales (secondo le ultime ricerche filogenetiche del gruppo APG II System, la Cordyalis è stata spostata alla famiglia delle Papaveraceae e all’ordine delle Ranunculales, confusione creata dal fatto che alcuni botanici sdoppiano la famiglia delle Papaveraceae in due sottofamiglie, Fumarieae e Papavereae, mentre altri in preferiscono considerare questo gruppo diviso in due famiglie distinte).

dieta a zona

A tu per tu con la dieta a zona

Barry Sears, è questo il nome dell’ideatore della dieta a zona, la dieta degli sportivi e di tanti personaggi del mondo dello spettacolo. Rispetto a tante diete miracolose, la dieta a zona è un metodo alimentare in cui per la prima volta non è il semplice calcolo delle calorie a fare la differenza ma l’osservazione di come il cibo cambia gli equilibri del corpo.

This site is protected by wp-copyrightpro.com